Perché diventiamo estremamente gelosi?

Donna gelosa

La gelosia crea un tale peso in un rapporto ed è capace di distruggere la relazione e di conseguenza portare alla separazione. La gelosia fa parte di tutte le relazioni e in giusta misura può anche essere accettata. Il problema si presenta quando in una coppia (uno oppure etrambi) c'è una gelosia eccessiva e questo può portare a conseguenze indesiderate e irrimediabili. Perché una persona diventa estremamente gelosa? Negli articoli seguenti riuscirai a capire le varie motivazioni: “Basata su eventi” e “Basata sulla personalità".

Gelosia “Basata su eventi”

Essere gelosi in base a degli eventi. Una persona può essere gelosa per eventi accaduti nel proprio passato. Probabilmente questa persona può essere stata tradita dagli amori precedenti, Infedeltà. Tradimenti passati possono aver causato tanto dolore e lasciato segni profondi al punto di essere diventate persone patologicamente gelose. Se ancora desideri la persona amata è importante ridimensionare l’ansietà e le proprie insicurezze, prima che si trasformino in gelosia. Invece se nel passato sei stato/a infedele e desideri ancora continuare con la tua attuale relazione, è importante imparare dai propri errori e non lasciare che questi eventi si ripetino e condizionino l’attuale rapporto. Ulteriori informazioni relative al comportamento corretto da ottenere dopo un’esperienza d’infedelta’sono riportate nell’articolo: “Come posso evitare e gestire l’infedeltà?"

Gelosia “Basata sulla personalità”

Marido con otra mujer y su esposa celosa

Essere gelosi in base alla propria personalità. Un persona può essere gelosa per motivi relativi alla propria personalità, tante volte la gelosia è causata dalle proprie debolezze e insicurezze. Solitamente, una persona gelosa manca di autostima, richiede rassicurazioni continue sul rapporto. Uno dei sintomi più comuni è la paura di perdere la persona amata a causa di persone esterne. Persone insicure devono imparare a capire come aumentare la propria autostima. Ulteriori informazioni per gestire la propria autostima, possono essere trovate nell’articolo gratuito: "I migliori consigli per riconquistare il/la tuo/tua ex".

Questo articolo, vuole dimostrare che le persone estremamente gelose hanno caratteristiche di entrambi gli esempi sopra riportati. Uomini e donne affrontano questa tematica in maniera differente, come viene riportato nell’articolo seguente.

La gelosia è differente tra un uomo e una donna?

"La gelosia si presenta in maniera diversa tra le donne e gli uomini. Le donne attribuiscono la gelosia ad un aspetto emozionale, mentre l’uomo ad un aspetto fisico". Questoè  stato confermato dalla ricerca fatta dal Dr. Marcus Damm, nella quale sono stati intervistati separatamente uomini e donne sui vari motivi che scatenano la gelosia. Il risultato è che negli uomini la gelosia si scatena quando pensano che la propria compagna sia infedele. Il tutto s’intensifica, quando nella coppia, i rapporti sessuali sono poco frequenti o mancano.

Nelle donne si riscontra una gelosia emozionale. Per esempio, la gelosia si scatena con la vicinanza di una gradevole amicizia femminile. Questo è stato riscontrato dal 43% delle donne intervistate. Le donne attribuiscono un maggiore valore emozionale al rapporto, rispetto agli uomini. Questo fattore dovrebbe essere considerato dagli uomini per non alimentare la gelosia della propria moglie/fidanzata, parlando con frequenza delle loro amicizie.

Questo è uno dei tanti provvedimenti da tenere in considerazione per evitare la gelosia del/la proprio/a compagnoa/a. Ulteriori raccomandazioni e strategie possono essere trovate nell’articolo gratuito: "I migliori consigli per riconquistare il/la tuo/tua ex".

Articolo gratuito:"I migliori consigli per riconquistare il tuo/tua ex"

Articolo gratuito

La consulenza gratuita per riconquistare il tuo/la tua ex è un servizio gratuito al 100% che offre a tutti strategie e suggerimenti interessanti per riconquistare il proprio/la propria ex. Il team di esperti Love-Care, tra molti, affronta i seguenti argomenti:

  • Le tue possibilità di successo
  • Il modo di pensare maschile e femminile.
  • I 10 errori da evitare - quello che non si dovrebbe mai fare
  • Su quali fattori si dovrebbe lavorare a partire da oggi per riconquistare il tuo/la tua ex.. (Il triangolo Love- Care)