Sei stata/o infedele o hai subito un tradimento: Suggerimenti e consigli

Infedele- Riconciliazone con il proprio compagno/a

Le motivazioni che spingono le persone ad essere infedeli sono svariate. I rapporti sessuali, la propria personalità e il tipo di rapporto, possono portare una persona a perdersi in questo cammino falso dell’amore. Se volete saperne di più al riguardo, potete leggere l’articolo “ Perché si tradisce e come evitarlo?”. Per le persone che hanno subito un tradimento suggeriamo la lettura dell’articolo “ L’infedeltà del/la tuo/tua ex- Consigli e soluzioni.”

Importante: Non tutte le relazioni terminano perché uno dei due è stato infedele e non sempre vale la pena confessare un tradimento, pensando che salverà il rapporto ormai in crisi. È pertanto necessario agire con pazienza e prudenza dopo un tradimento per poter agire nel modo corretto.

Infedeltà: Primi sintomi e conseguenze

Situazione tipica: Può essere stato a causa dell’alcool, o a causa delle infinite litigate, o a causa della mancanza di attenzioni. Il punto è che sei stato infedele e adesso ti chiedi quale sia l’azione giusta da fare. Il panico si inpadronisce di te e sei in balia di una serie di domande:

  • Ti penti di essere stato infedele?
  • La persona che hai tradito è importante per te?
  • Riuscirai a vivere sapendo di essere stato infedele?
  • Ti tortura di più la paura di essere scoperto o il senso di colpa per aver tradito?
  • Continui ad amare il/la tuo/a compagno/a dopo essere stato/a infedele?

Se risponderai alla maggior parte delle domande con un “sì”, è consigliabile confessare il tradimento. Se la maggior parte delle vostre risposte è “no” è consigliabile non confessare il tradimento. Tante volte confessare un tradimento può distruggere il rapporto invece di ripararlo ed è quindi consigliabile non dichiarare la verità semplicemente per pulirsi la coscienza.Se invece avete risposto con un “no” alla domada 2-5, pensate bene se è il caso di portare avanti la vostra relazione. Il vostro cuore ha già dato un chiaro segnale portandovi a tradire il/la vostro/a compagno/a.

Como posso confessare di essere stato/a infedele?

È necessario agire con cautela se decidete di dichiarare al/la vostro/a compagno/a che siete stati infedeli. Non sarà facile, è una situazione che porterà sofferenza da ambo le parti, ma se userete tutta la cautela necessaria, il vostro amore supererà questo ostacolo e lentamente riconquisterete la fiducia del/la compagno/a.

Fondamentalmente esistono le seguenti regole che devono essere rispettate:

1. Dimostrare pazienza
Un tradimento apre delle ferite che necessitano di tempo per essere curate. È importante dare alla persona che subisce un tradimento tutto il tempo necessario per capire ed accettare. Aspettare con pazienza i tempi di recupero del/la proprio/a compagno/a, è il primo passo per recuperare il rapporto.

2. Dimostrate Pentimento e calma
Nonostante ci fossero reali motivi che vi hanno portato al tradimento è importante non menzionarli. Anche se si venisse duramente attaccati dal/la proprio/a compagno/a, è necessario mantenere la calma.

3. Non arrenderti
Calma non significa accettare tutto. È comunque importante mantenere la propria dignità e non chiedere perdono mille volte. È corretto chiedere scusa e dimostrare il proprio pentimento.

Queste sono solo alcune delle raccomandazioni. Maggiori informazioni su come ottenere un comportamento corretto dopo essere stati infedeli possono essere trovate nell’articolo gratuito " I migliori consigli per riconquistare il/la tuo/tua ex".

Articolo gratuito:"I migliori consigli per riconquistare il tuo/tua ex"

Articolo gratuito

La consulenza gratuita per riconquistare il tuo/la tua ex è un servizio gratuito al 100% che offre a tutti strategie e suggerimenti interessanti per riconquistare il proprio/la propria ex. Il team di esperti Love-Care, tra molti, affronta i seguenti argomenti:

  • Le tue possibilità di successo
  • Il modo di pensare maschile e femminile.
  • I 10 errori da evitare - quello che non si dovrebbe mai fare
  • Su quali fattori si dovrebbe lavorare a partire da oggi per riconquistare il tuo/la tua ex.. (Il triangolo Love- Care)