Crisi nel rapporto: identificarla, risolverla e prevenirla

La maggior parte delle persone ha vissuto una crisi nel rapporto. Tutte le relazioni “traballano” e ogni tanto attraversano delle crisi. Non vi è nulla di sbagliato in questo. Le crisi di coppia, portano spesso ad una separazione, ma la maggior parte delle volte possono essere risolte e rinforzano il rapporto. L’impatto che una crisi può avere sul rapporto, dipende dalla rapidità con cui viene evidenziata.

Crisi della coppia – Litigi e discussioni Cuore; riconciliazione; dopo una crisi nel rapporto Coppia che discute, crisi nel rapporto

Indentificare una crisi nel rapporto

La maggior parte delle crisi di coppia non si scatenano improvvisamente, al contrario, si preannunciano con anticipo. Solitamente, solo in pochi casi si riesce ad identificare una crisi di coppia, spesso, ci si rende conto quando ci troviamo ad affrontare un caso d’infedeltà.

Per poter risolvere o evitare una crisi nel rapporto, è necessario identificare e riconoscere i segnali. Alcuni segnali tipici della crisi sono:

  • Lui/Lei si allontana da ogni forma di avvicinamento fisico e sessuale
  • Quasi non si parla
  • Si fanno poche attività assieme
  • Ci sono discussioni frequenti
  • Il compagno/a da segni di mal umore per giorni
  • Si critica sempre l’uno o l’altro. Le cose negative sempre predominano su quelle positive
  • Uno dei due parla male dell’altro, presente o no, di fronte ai genitori o agli amici
  • Non si pensa molto al compagno/a
  • Si evita il contatto reciproco

Questa è solo una piccola parte dei segnali di crisi nelle coppie. Nel caso tu voglia sapere se il tuo rapporto è in pericolo o si trova nel bel mezzo di una crisi, l’articolo gratuito "I migliori consigli per riconquistare il/la tuo/tua ex", ti potrà aiutare.

Risolvere le crisi in un rapporto

Per poter risolvere una crisi è necesario identificare chi sta causando questo problema e quali sono le responsabilità di ognuno. Non sempre è facile come sembra. Ci sono casi in cui le persone  non sono consapevoli o non vogliono accettare di essere le responsabili della crisi nel proprio rapporto.

Le crisi di coppia hanno un punto di partenza:

  • Se stessi
  • Il proprio partner
  • Entrambi

Se senti di essere tu la cuasa della crisi del rapporto, ci sono maggiori possibilità di recuperare il rapporto. Diventa, chiaramente più difficile, se la responsabilità è del compagno/a. È necessario ammettere le proprie responsabilità ed essere disposti a cambiare. Se il proprio compagno/a non accetta la situazione, è necessario agire con molta cautela per cercare di risolvere il problema.

Evitare una crisi nel rapporto

Un rapporto felice è quasi immune ad una crisi di coppia. Per questo motivo il team di Love- Care ha elaborato le “10 Vitamine per il rapporto”. Una guida che ti da consigli su cosa fare giorno per giorno per curare il rapporto, per far felice il tuo compagno/a ed evitare uan crisi di coppia. Maggiori informazioni le potrete trovare nell’articolo gratuito " I migliori consigli per riconquistare il/la tuo/tua ex".

Se la crisi in un rapporto porta alla separazione

Se le crisi in un rapporto sono state identificate molto tardi e non c’è soluzione, prima o poi, ci si ritroverà a gestire una separazione. Se entrambe le parti decidessero di continuare, è necessario cercare di risolvere i problemi che stanno portando la coppia alla separazione.

Nel caso, il/la tuo/a compagno/a decide di separarsi e stai pensando di riconquistarlo/la, dovresti leggere il nostro articolo "Come riconquistare l'ex amore: Consigli, errori e raccomandazioni".

Articolo gratuito:"I migliori consigli per riconquistare il tuo/tua ex"

Articolo gratuito

La consulenza gratuita per riconquistare il tuo/la tua ex è un servizio gratuito al 100% che offre a tutti strategie e suggerimenti interessanti per riconquistare il proprio/la propria ex. Il team di esperti Love-Care, tra molti, affronta i seguenti argomenti:

  • Le tue possibilità di successo
  • Il modo di pensare maschile e femminile.
  • I 10 errori da evitare - quello che non si dovrebbe mai fare
  • Su quali fattori si dovrebbe lavorare a partire da oggi per riconquistare il tuo/la tua ex.. (Il triangolo Love- Care)