Problemi nel rapporto: Soluzioni e raccomandazioni

I problemi nelle relazioni di coppia, quasi sempre possono essere risolti! È necessario mettere in atto i passi corretti al momento opportuno. In seguito, daremo informazioni e consigli riguardo a questo tema complesso.

Ho un problema nella mia relazione?

Donna pensierosa dovuto ai problemi nel proprio rapporto

Il primo punto da tenere in considerazione è il seguente: prendere il controllo sui problemi esistenti nella relazione e riconoscerli come tali. Attenzione! Ogni ostacolo che si presenta in una relazione non necessariamente significa che sia un problema serio. Molti “ problemi nel rapporto” sono risolvibili in pochi giorni, perché sono semplici problemi che appartengono alla quotidianità. Ad esempio, il fidanzato è molto felice perché ha vinto una partita di calcio importante e per questo motivo si dimentica di alcuni piccoli dettagli, o la fidanzata ha appena avuto il ciclo mestruale.

Quali sono i problemi seri in una relazione? Le reali difficoltà implicano le seguenti condizioni:

  • È necessaria più di una settimana per risolverli o il problema ritorna regolarmente
  • Uno dei due è infelice

Esistono molti segnali per comprendere quali sono i problemi più gravi e imminenti. Troverete maggiori dettagli nell’articolo “Crisi nel rapporto – indentificare, risolvere ed evitare”.

Posso risolvere i problemi nella mia relazione di coppia?

Problemi nel rapporto, terminano  con la separazione

Nella maggior parte dei casi i problemi dei rapporti di coppia possono essere risolti parzialmente e con semplici raccomandazioni. Però esistono problemi in un rapporto che sono molto complicati.

In generale, le istituzioni, come as esempio il team di Esperti Love- Care, differenziano due tipi di problemi in una relazione:

  • Problemi che dipendono da noi ( esempio: se la relazione è noiosa)
  • Problemi che non dipendono da noi ( esempio: quando il tuo/la tua ex ha problemi sul lavoro, o nello studio)

I problemi che dipendono direttamente da noi sono più facili da risolvere rispetto a quelli che non sono dovuti direttamente a noi e su cui non abbiamo un’influenza diretta.

Al riguardo, molte persone pongono frequentemente la stessa domanda: È realmente un problema quando il compagno/a ha difficoltà sul lavoro o nello studio?

La risposta può essere sia positiva che negativa. I problemi in altri ambiti della vita possono rafforzare o distruggere un rapporto. Questo è soggettivo e dipende dalla persona e quale tipo di reazione può avere di fronte ad un problema. Alcune persone necessitano, in situazioni difficili, dell’appoggio del compagno/a , altre cadono in depressione e sono negative nel rapporto. È importante che il compagno/a, cerchi l’appoggio nell’altro/a, in situazioni difficili, ma è necessario che i problemi esterni non minaccino il rapporto. Alcune raccomandazioni inerenti a questo tema, le troverete nel nostro Forum.

Come evito e risolvo i problemi nel rapporto?

Come si devono affrontare i problemi nel rapporto, dipende esclusivamente dalla situazione in cui ci si trova:

  • Se un rapporto prosegue bene, è necessario evitare i 10 punti negativi affinché si evitino problemi nel rapporto ed è necessario conoscere i 10 punti positivi per ottenere un rapporto duraturo e solido.
  • Se c’è un problema nel rapporto, è necessario lavorare con il proprio compagno/a per risolverlo. Per questo i nostri specialisti Love- Care hanno elaborato 10 punti per aiutarti a migliorare i tuoi rapporti, dai primi tempi fino al matrimonio.
  • Se il tuo/tua compagno/a non vuole discutere sulla causa dei problemi nel rapporto o se siete stati lasciati è consigliabile leggere l’articolo "Come riconquistare l'ex amore: I migliori consigli e strategie".

Articolo gratuito:"I migliori consigli per riconquistare il tuo/tua ex"

Articolo gratuito

La consulenza gratuita per riconquistare il tuo/la tua ex è un servizio gratuito al 100% che offre a tutti strategie e suggerimenti interessanti per riconquistare il proprio/la propria ex. Il team di esperti Love-Care, tra molti, affronta i seguenti argomenti:

  • Le tue possibilità di successo
  • Il modo di pensare maschile e femminile.
  • I 10 errori da evitare - quello che non si dovrebbe mai fare
  • Su quali fattori si dovrebbe lavorare a partire da oggi per riconquistare il tuo/la tua ex.. (Il triangolo Love- Care)