Terapia di coppia: Strategie e raccomandazioni

La terapia corretta al mometo adeguato può decidere la sorte di una relazione o separazione. Però non è sempre facile decidere di affidarsi ad una terapia di coppia. Se cominciare o quale percorso seguire, dipende da molti fattori:

  • Ho problemi nel rapporto?
  • È possibile risolvere i problemi nel rapporto anche senza terapia di coppia?
  • Quali sono le conseguenze se il problema nel rapporto non verrà risolto?
  • Entrambi sono disposti a partecipare ad una terapia di coppia?
Terapia di coppia con terapeuta Una terapia di coppia puo’ aiutare Riconciliazione dopo la terapia di coppia

Ho problemi nel rapporto?

Esistono differenti forme di problemi nel rapporto. I problemi nel rapporto possono essere causati da noi stessi, dal/la nostro/a compagno/a e anche da influenze esterne che ci circondano (ad esempio, lavoro, salute, amicizie etc. )

Alcuni problemi nel rapporto sono ovvi e necessitano di molto tempo per essere identificati prima che sia troppo tardi per risolverli. Informazioni al riguardo le potete trovare nell’articolo “Problemi nel rapporto – Strategie e Raccomandazioni”.

Se c’è un problema nel rapporto, in alcune relazioni può essere risolto se trattato in tempo, in altre può crescere al punto di definire le sorti del rapporto stesso.

Dipendendo dalla maniera di reagire ad un eventuale problema, dal carattere di lui/lei, le conseguenze possono essere differenti. Se per esempio, hai dimenticato di riordinare la cucina di mattina non comporterà nessun problema in un rapporto felice, ma al contrario se il/la compagno/a sono a priori insoddisfatti del rapporto, una semplice situazione come questa può richiedere giorni per essere risolta.

Qual è il problema nell’esempio sopra riportato? Il problema è che in un rapporto infelice qualunque tipo di situazione verrà vista come un problema.

I problemi possono essere risolti senza una terapia di coppia?

Se sarà  necessario intrapendere una terapia di coppia, dipenderà dal tipo e dal livello del problema nel rapporto. Una terapia di coppia è sempre positiva quando:

  • Non sappiamo quali sono i problemi nel rapporto
  • Riconosciamo i problemi però non sappiamo come risolverli
  • Conosciamo i problemi nel rapporto, ma da molto tempo non riusciamo a risolverli
  • La nostra relazione è così rovinata che qualunque tipo di dialogo porta ad una discussione

Prima di decidere di affidarsi ad una terapia di coppia, la coppia deve cercare di risolvere il problema da sola, per lo meno una volta. Questo perché in molti casi con il dialogo, il problema può essere risolto.

Quali sono le conseguenze se i problemi nel rapporto non possono essere risolti?

I problemi nel rapporto possono avere conseguenze differenti:

  • Il rapporto termina (inizio di separazione)
  • La relazione continua, ma la coppia non è felice
  • La relazione continua, il problema nel rapporto è stato dimenticato con il tempo e la coppia torna ad essere felice

I problemi nel rapporto dovrebbero essere risolti, se necessario, con una terapia di coppia.

Entrambi sono disposti a partecipare ad una terapia di coppia?

Generalmente entrambe le parti partecipano ad una terapia di coppia. È molto più facile salvare il rapporto se entrambe le parti sono disposte a collaborare.

Anche se il/la nostro/nostra compagno/a decidono di non partecipare alla terapia di coppia, esistono molte strategie e raccomandazioni differenti su come poter risolvere per lo meno una parte dei problemi.

All’inizio non è necessario la presenza di uno specialista. Cosa fare per poter salvare la propria relazione può essere appreso tramite lettura. In relazione a questo, il pacchetto gratuito di aiuto immediato vi aiuterà molto.

In aggiunta, il team di esperti  Love – Care offre in vendita una guida di consigli professionali di oltre 100 pagine. Maggiori informazioni le troverete nell’articolo gratuito "I migliori consigli per riconquistare il/la tuo/tua ex".

Articolo gratuito:"I migliori consigli per riconquistare il tuo/tua ex"

Articolo gratuito

La consulenza gratuita per riconquistare il tuo/la tua ex è un servizio gratuito al 100% che offre a tutti strategie e suggerimenti interessanti per riconquistare il proprio/la propria ex. Il team di esperti Love-Care, tra molti, affronta i seguenti argomenti:

  • Le tue possibilità di successo
  • Il modo di pensare maschile e femminile.
  • I 10 errori da evitare - quello che non si dovrebbe mai fare
  • Su quali fattori si dovrebbe lavorare a partire da oggi per riconquistare il tuo/la tua ex.. (Il triangolo Love- Care)